Search results for " cucina"
showing 10 items of 20 documents
Minestre siciliane e un osservato speciale: la minestra di tenerumi
2020
Questo capitolo prende in esame una famiglia di pietanze che ha ampia diffusione in Italia e in Sicilia, quella delle minestre. Il termine minestra, di difficilissima traduzione, raccoglie piatti talvolta molto diversi tra loro fino ad accomunare, nei ricettari meno recenti, tutti i primi piatti italiani. Nel capitolo sarà approfondito il problema della vaghezza semantica del termine e prenderemo in esame una delle minestre siciliane più note: la "minestra di tenerumi", caratterizzata dalla presenza di un ingrediente autoctona, la cucuzza lunga con le sue foglie. La presenza di quest'ingrediente contribuisce a stabilizzare l'identità del piatto, da un lato, e a sancirne la tipicità e, dunqu…
Cookbooks. Narrative spaces and user manuals
2019
Nel sistema che definisce le diverse tipologie di volumi di cui si occupa la grafica editoriale nell’ambito del design della comunicazione visiva, una sezione a sé, con una sua storia, una sua struttura, un suo preciso linguaggio, è quello occupato dai libri di cucina, veri e propri manuali d’uso per la preparazione dei cibi, e così dovrebbero essere sempre chiamati, non semplicemente ricettari, molto più genericamente e riduttivamente, i quali rappresentano degli artefatti atti a contenere non solo pratiche e tecniche ma anche indicazioni relative ad alimenti, dosaggi, tempi, temperature, lavorazioni, procedure, finiture, tutti aspetti questi che li fanno più assomigliare a manuali tecnici…
Forme del fritto: alcune esperienze di consumo
2020
Questo capitolo propone uno studio sul campo di una pratica alimentare che caratterizza la Sicilia e, in particolare, la città di Palermo: lo street food. Lo street food palermitano si caratterizza per essere indissolubilmente legato alla frittura, una modalità di cottura pervasiva tanto nei mercati storici della città, quanto in quei luoghi chiusi che, in forme diverse, tentano di replicarne l'esperienza. Il fritto è, ancor prima che una modalità di cottura dei cibi, un particolare dispositivo ambientale e sensoriale, che pregiudica olfattivamente gli spazi di vendita e consumo e che spinge, alcuni format di distribuzione, a limitarne la pervasività. Vedremo, in questo senso, come la diffe…
La patria in tavola: arti e tecniche del risotto
2012
Come si fa una cucina regionale. Semiotica del gusto e gastrosfera siciliana
2020
Questo capitolo affronta il tema della cucina regionale in chiave semiotica e introduce un caso di analisi specifico: la gastronomia siciliana. Dopo una breve ricostruzione degli studi storici, antropologici e sociali che si sono occupati dell'argomento, il capitolo procede alla composizione di un corpus di ricettari siciliani che sarà oggetto di analisi nel resto del volume. In chiave semiotica, il genere testuale del ricettario regionale costituisce uno dei principali veicoli di costruzione e circolazione delle cucine regionali e rappresenta, oltre che un oggetto di analisi complesso e sfidante, anche uno strumento di costruzione politica della regionalità: il ricettario seleziona e filtr…
Come cucinare il commensale. La neve al sole di Massimo Bottura
2013
Cassate, cannoli e altri miti
2020
On the one hand, there are the traditional Sicilian sweets, with their composition, shape and taste; on the other hand, there are the times and the spaces in which they are consumed, but also those in which they are prepared. For each of these aspects, which are not of a linguistic nature, there are multiple discourses that take them as their object, articulating their meaning. The objective of this essay is to put all these heterogeneous sources into dialogue in an attempt to identify the structures they have in common. This research does not aim to establish the origin of the Sicilians' interest in sweets, but rather the way in which in this island, crossroads of many peoples, a system ha…
Traslati a tavola. Critica linguistica e vita quotidiana: appunti per una poetica della lingua dei menu
2015
Il mio nome è Noma
2013
Analisi del fenomeno gastronomico internazionale della "Nuova Cucina Nordica"
Ceramica da cucina dalla "Zona Mura" a Marsala. Le importazioni africane
2014
Object of this written are African cooking ware pieces found during the excavations of the so-called “Zona Mura” in the Archaeological Park of Marsala. Supported by the Soprintendenza BB.CC.AA. of Trapani, research in collaboration with the Universities of Hamburg and Palermo on the topic of “Lilybaeum Archaeological Project” are still in course of making. The stratified kitchen pottery considered was carried out nearby the fortifications’ north-west sector, which showed the remains of structures of Roman age that probably belong to some fortification walls and also to three insulae set in the southern part of the surveyed area. The dynamic pattern of relations between ceramics of different…